Donnerstag, 21. Juni 2018

Cinque nubi


Gesù gli disse: "Perché tu mi hai visto, Tommaso, è per questo che tu credi". Beati coloro che non vedono e ancora credono!

Tutto è iniziato con un normale lunedì mattina con un notiziario alla radio: "Durante gli scavi in Africa centrale, i ricercatori hanno fatto una sensazionale scoperta di osso umano. L'età dello scheletro ben conservato è stimata a circa 30.000 anni dopo le indagini con il cosiddetto metodo C-14, un metodo abbastanza affidabile. È quindi la più antica testimonianza archeologica dell'esistenza umana fino ad oggi".
     Avevo interrotto il mio lavoro domestico e fissavo la radio con stupore. Il telegiornale era già sul messaggio successivo, ma ho smesso di ascoltare. Come se una valanga fosse iniziata, i pensieri cominciavano a correre attraverso la mia testa "a valle".
      Un reperto di osso umano di 30.000 anni? Come è possibile? Secondo la Bibbia, Adamo ed Eva vissero circa 6.500 anni fa. ... Ma il metodo C-14 è affidabile! ... Mi sono seduto su un'illusione con la mia fede ... in una setta, come hanno affermato i miei genitori?
       Ho cercato di fermare il mio flusso di pensieri: Prendetevi in mano voi stessi. Provate a pensare in pace! Ma la valanga si è protratta per un po'. Non è stato fino a quando non sono sceso sulla mia sedia preferita che si è fermata.
                                                         
Mi era perfettamente chiaro che era appena successo qualcosa di profondo. E non potevo semplicemente tornare a lavorare come al solito. Se la notizia era vera, e non c'era dubbio nella mia mente, ho avuto un problema serio.
       Dopo un po' mi alzai di nuovo dalla sedia e cominciai a camminare su e giù nella stanza. Ho cercato di concentrarmi sull'essenziale: Va bene, qual è il vero problema?
      Ebbene, questo era ovvio: nella chiesa si insegna che l'intera Bibbia è Parola di Dio e quindi non contiene alcuna menzogna. Dopo di che, l'umanità esiste da circa 6500 anni! Ma come è compatibile con un ritrovamento di osso umano di 30.000 anni?
       La "valanga di pensieri" cominciò a muoversi di nuovo. Panico come ho pensato: devo uscire dall'appartamento! Ho deciso di togliermi la giacca e di camminare verso la porta d'ingresso. Mi è venuto in mente il pastore Maurice del Ghana. Era venuto regolarmente alla Casa di Gesù da qualche tempo e avevamo fatto qualche amicizia. , ho pensato che sarei andato a trovarlo ora e dirgli tutto. Forse conosce qualche consiglio
       Arrivato in fondo alla strada mi chiedevo se dovessi prendere l'autobus. Ma poi ho deciso di fare una piccola passeggiata. Un po' di aria fresca potrebbe farmi del bene.
                                             
Quando sono venuto attraverso una piccola foresta vicino al mio appartamento, improvvisamente mi è venuto in mente che forse potevo pregare. Dopo tutto, la Bibbia ha detto: "Chiamatemi in difficoltà e vi salverò! Ma subito sorse il dubbio: Vuoi pregare un dio che non potrebbe nemmeno esistere?
       Misi da parte il pensiero e pregai: "Sapete cosa è successo! Improvvisamente ho grandi dubbi sulla fede. Vi prego di aiutarmi". E' assurdo: il dubbio si è ripresentato. L'ho ignorato e sono andato avanti.
   Provenendo dal piccolo bosco mi sono imbattuto in un sentiero che mi ha condotto tra prati e campi. L'avevo già percorso diverse volte, ma stamattina non avevo idea di questo paesaggio idilliaco. E anche il cielo azzurro brillante con qualche nuvola di pecore non poteva rallegrarmi. Lentamente e stanca mi sono spostata verso il bosco ritraendosi all'orizzonte. Lì mi siedo sulla vecchia panchina, ho pensato.
                                                    
Forse ero ancora a una cinquantina di metri dal limite del bosco, quando mi sono dovuto rendere conto con rammarico che la panchina di legno che vi si trovava era occupata. Una coppia di anziani si sedette silenziosamente su di esso e goduto il tempo soleggiato. Crap, ho pensato, perché in realtà volevo fare un po 'di pausa qui. Perché devono sedersi lì ora di tutti i tempi?
      Quando forse ero ancora a dieci metri dalla riva e volevo andare nella foresta, i due improvvisamente si alzò bruscamente. Secondi dopo, scomparvero nella foresta.

      Ero perplesso e mi sono fermato. Come se avessero ricevuto un comando interiore, ho pensato brevemente. Poi sono caduto impotente in panchina e mi sono allungato tutti e quattro. Solo un po' di respiro, ho pensato. Poi continua!

 La banca originale, fotografata 30 anni dopo

 Così mi sono seduto immobile sulla vecchia panchina di legno per qualche minuto e quasi dolorosamente ho sentito un profondo vuoto interiore. Tutto negli ultimi mesi è stato davvero un'illusione? Stavo scherzando con me stesso?

Da molto tempo guardavo il paesaggio di fronte a me senza molto interesse. Occasionalmente, la vista è anche vagato verso il cielo. In realtà una giornata davvero bella, almeno in condizioni meteo, ho pensato.
       Il mio sguardo ora riposava leggermente addormentato su una piccola collezione di piccole nuvole bianche nel cielo blu, altrimenti quasi radioso. Sembravano quasi delle lettere, pensavo. Guarda via di nuovo, poi di nuovo. Nuvole come lettere, ho pensato quasi un po 'divertito. E divenne curioso di dare un'occhiata più da vicino.
      E improvvisamente cadde come una bilancia dai miei occhi! Incredulo, fissai il cielo. Questo non è possibile, ho pensato sconvolto. Ma non c'era dubbio! Nel cielo cinque piccole nuvole erano allineate l'una accanto all'altra come lettere in forma sciolta. Una parola è stata scritta in modo così chiaramente visibile nel cielo. Il nome era: J e s u s                                        


Mi ero alzato dalla panchina di legno e guardavo le nuvole nel cielo con incredulità. Può davvero essere? Ho messo gli occhiali e guardato, li ho riposti e guardato. Non c'era dubbio. Lassù nel cielo la parola J e s u s  era chiaramente leggibile.
       Mi ricordavo di un versetto della Bibbia tratto da Atti: In nessun altro nome (se non nel nome di Gesù) sotto il cielo c'è salvezza...
     Sì, di tanto in tanto questo nome unico era chiaramente leggibile nel cielo. Mi sono involontariamente chiesto: lo vedranno anche altri? No, pensavo, probabilmente no!
        A parte il fatto che ero completamente solo sul grande corridoio, un'angolazione diversa probabilmente avrebbe cambiato il risultato. E se così non fosse, probabilmente nessuno avrebbe l'idea di guardare le nuvole nel cielo. Quel segno era tutto per me!        
      E ora, improvvisamente ho pensato, come dovrei affrontarlo ora? Ancora una volta mi sono ricordato di un versetto della Bibbia. Quando Dio parlò a Mosè dal roveto ardente, disse: "Togliete i sandali, perché state in piedi su un terreno santo".
      E così mi inginocchiai e ringraziai Dio, guardando le cinque nuvole, per questa grande rivelazione. Poi mi sono alzato, mi sono girato velocemente e sono entrato nel bosco senza voltarmi di nuovo indietro.
                                                
Poco dopo mi sono seduto di fronte al pastore Maurice del Ghana e gli ho raccontato tutta la storia, dalle notizie alla mia "esperienza in nuvola". Mi ascoltava silenziosamente, senza farmi troppe domande. Poi si alzò, prese una Bibbia e disse: Sì, questa era una rivelazione di Dio. Ci sono alcuni luoghi nella Bibbia dove Dio si rivela tra le nuvole. Ad esempio, nel secondo libro di Mosè...".
      Mi ha letto altri esempi della sua Bibbia che parlavano di Dio e delle nuvole. In realtà erano solo lontanamente legati alla mia esperienza, ma hanno dimostrato che Dio occasionalmente si è rivelato alle persone in modo molto diretto. Almeno se hai creduto racconti della Bibbia!

"Grazie, Maurice" ho detto quando mi sono salutato. Anche se non avevo più bisogno di conferma dalla sua bocca - per così dire, la mia esperienza di nuvola parlava da sola - le sue parole erano comunque andate bene.
     Non mi interessava che fossero state trovate ossa umane di 30.000 anni: Allora, che cosa? Che cosa significa ora? Dio ha risposto alla mia preghiera e mi ha dato un grande segno. Solo questo conta!
      Con buon umore ho ricominciato il mio cammino di ritorno. Il dubbio è stato finalmente risolto. La mia fede era tornata ad essere certa! Grazie a Dio!

Keine Kommentare:

Kommentar veröffentlichen

When early in the morning a light illuminated the kitchen

        God is our confidence and strength, a help in the great needs that have hit us. Therefore we are not afraid. ( Psalm 46:2-3) In his ...